Relazioni e fitness sono molto simili: richiedono sforzi e impegno, ma ne vale la pena!

La vita moderna ci impone ritmi frenetici e le sue tante aspettative possono dirottare la nostra attenzione in diverse direzioni. A volte è difficile gestire i nostri impegni ed essere pienamente presenti con il nostro partner e questo rende ancora più problematico passare tempo di qualità con la persona che amiamo.

Tuttavia, se si trova un equilibrio, un buon rapporto può influire positivamente sul nostro benessere generale e migliorare la nostra autostima.

Liberarsi delle zavorre

Gli agenti di stress possono essere totalizzanti. Molte coppie si trovano a dover scegliere tra dedicarsi alle proprie esigenze individuali e programmare qualcosa con il proprio partner. Si crea così un clima di tensione che alla lunga può generare risentimento.

Pensa in cosa consiste il “tempo di qualità” con il tuo partner. Se ruota immancabilmente intorno al cibo, può diventare difficile rispettare i tuoi obiettivi personali di benessere.

Rendi più stimolanti le uscite serali insieme con un corso di ballo, una corsa o una camminata a passo spedito!

Il potere delle endorfine

Se un obiettivo è condiviso, aumentano le probabilità di raggiungerlo. Realizzare qualcosa insieme può rafforzare il legame di coppia.

Sudare in palestra o fare un’escursione assume un gusto speciale se fatto insieme perché offre alla coppia tempo di qualità e la aiuta a crescere. Ci si conosce meglio, si imparano nuovi esercizi insieme e anche l’umore migliora.

Inoltre, il rilascio di feromoni ed endorfine durante l’esercizio fisico e la pelle radiosa dopo un allenamento possono anche aumentare l’attrazione reciproca!

Zona de-tecnologizzata

Una coppia che persegue un obiettivo comune di carattere fisico può contare su qualcosa di positivo che la fa restare in contatto. Durante l’esercizio fisico, metti via il telefono (e altri dispositivi tecnologici). Concentrati sulle tue sensazioni, parla con il tuo partner, fate qualche gara giocosa!

Connessione fisica e fiducia

Quando il tuo partner t’insegna qualcosa di nuovo può significare molto. La connessione fisica creata dall’aiuto reciproco, ad esempio nei piegamenti o negli esercizi con i pesi, può generare un senso di fiducia e di complicità che si protrarrà anche dopo l’allenamento.